Etichette del settore tessile e cartellini per i capi d'abbigliamento su Mr Label
Tutti i migliori prodotti per le etichette in tessuto o per i vestiti
Nel settore tessile, tutti gli articoli necessitano un’etichetta: dagli abiti e indumenti fino a tutti i prodotti del comparto tessile come tende, tovaglie, tappeti e la biancheria di casa.
Sulle etichette troviamo tutte le informazioni opportune sulla composizione dei tessuti e le modalità di lavaggio, oltre che il nome del brand e il luogo di origine di produzione. Molto spesso l’etichetta tessile è parte dello stile del brand, ne segue i codici in termini estetici e rappresenta un vero e proprio simbolo del marchio.
Etichettatura pezze di tessuto
Le etichette nel settore tessile vengono applicate alle pezze dio tessuto per poterle identificare e rintracciare nei vari cicli di lavorazione, trattamento e finissaggio.
A questo fine vengono utilizzate stampanti a trasferimento termico in grado di realizzare su etichette di diversi formati le etichette a stampa chiara ed indelebile di scritte (dati del bagno, metri, peso, ecc.), codici barra, codici alfa-numerici, eventuali loghi e marchi, anche in piu' colori, che resteranno perfettamente leggibili fino al termine della lavorazione.
Anche per i controlli di qualità sui tessuti le etichette e i codici a barre sono molto importanti, poiché garantiscono l'esatta corrispondenza agli standard previsti. In caso di difetti della pezza, il problema può essere evidenziato con un cartellino generato ad hoc tramite la stampante di etichette.
Anche la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) contribuisce a migliorare l’efficienza in tutte le fasi della lavorazione dei tessuti consentendo la massima tracciabilità e snellendo i processi di lavorazione, incidendo sull’identificazione e correzione difetti, snellendo le operazioni di magazzinaggio, imballaggio e spedizione.
Stampa di etichette per coccarde e freccette per gomitoli
Il sistema a trasferimento termico permette di stampare coccarde e cartellini a due punte da inserire nei gomitoli e freccette, cioè cartellini a una punta da inserire nei gomitoli.
Questi prodotti sono normalmente prestampati con i logo aziendali e vengono sovrastampati con i dati variabili in azienda tramite etichettatrice termica. La stampa di freccette e coccarde rende il lavoro in magazzino più leggero e i costi molto più bassi.
Stampa cartelle referenze campionario con tecnologia a trasferimento termico
Il sistema di stampa TTR consente di avere le cartelle referenze con una velocità di 200 mm/sec, ottenendo cartellini e etichette con scritte alfanumeriche, loghi e codici identificativi in vari colori, tra cui bianco o oro.
Stampare cartellini pendaglio, molto comuni nell’industria tessile, diventa un’operazione facile e semplice.
Sul retro del cartellino si potranno poi riportare con l'utilizzo di un nastro (ribbon) resistente al graffio le varie referenze tra cui: codici a barre, prezzo, lotto, taglia, ecc. Questo sistema riduce i costi di tipografia, le scorte di magazzino ed il tempo per l’applicazione manuale del cartellino.
Etichette in tessuto e raso
I prodotti tessili per essere commercializzato devono essere etichettati con delle etichette paerticolari: le cosiddette etichette di composizione. Le varie tipologie di etichette di composizione possono essere realizzate su nastro di raso o poliestere, essere stampate su uno o su due lati utilizzando un nastro RIBBON testato per resistere ai lavaggi anche di tipo industriale.
Le bobine di nastri in poliestere o raso possono essere prodotte anche con una base adesiva da attaccare facilmente sul capo.