I lettori di barcode, strumenti sempre più utili
Covid19 e il boom delle vendite online
Il recente lockdown ha palesato, ancora di più, l’importanza del settore logistico. Durante i mesi della quarantena tutti hanno familiarizzato e sperimentato la pprocedura e la facilità di acquistare online, per motivi di esigenza e contigenza forzata.
Questo ha ovviamente segnato un enorme incremento delle spedizioni e dell’import-export per tutte quelle aziende che già avevano attivi servizi di ecommerce o che si sono apprestate ad attivarli. Ovviamente, riuscire a lavorare anche esclusivamente online, per aziende che magari non l’avevano mai fatto prima, così come reggere il forte boom di vendite online esplose durante il lockdown, richiede un’ottima organizzazione interna ed anche una precisa gestione della logistica.
A tutto questo dobbiamo aggiungere il generale incremento che corrieri e spedizionieri hanno subito nell’ultimo periodo, ingolfati come erano dalle migliaia di ordini in mpiù ricevuti e dalle difficoltà che la nuova situazione di emergenza sanitaria ha imposto.
Com’è cambiato il mondo della logistica durante il Covid-19
Durante l’emergenza le spedizioni hanno garantito continuità e affidabilità ai clienti, e in molti casi si sono riveltate indispensabili per la vendita, come nel caso del retail, che avrebbe, senza logistica a distanza, subito un lockdown totale.
I lettori di codici a barre sono diventati sempre più essenziali e importanti per le aziende e per i magazzini. Il “picking” con lettori o terminali per i codici a barre rappresenta uno standard in questo mondo, ma esistono anche altre funzionalità che si stanno sviluppando ancora di più.
Soluzioni easy-to-use, volte ad un impiego in azienda rapido e sostanziale, che permetta agli operatori di impare ad usare immediatamente gli strumenti senza una complessa formazione e di cui anche la manutenzione fosse relativamente semplice. Tra le tante cose che abbiamo imparato in questo difficile periodo è che la catena del supply chain è diventata uno snodo critico e un fattore di successo per molte attività.
Fondamentale è raggiungere un livello di efficienza nel processo di movimentazione di prodotti, dall’arrivo dai fornitori fino alla spedizione ai clienti finali. Gli operatori e le aziende di logistica stanno passando un momento di trasformazione e innovazion e tecnologico, proprio per poter rispondere alla grande pressione che si è riversata su di loro in questo periodo.
RFID e altre soluzioni smart
I tag RFID sono sicuramente delle soluzioni rapide e intelligenti per regolare i flussi “first in” e “first out” dei prodotti movimentati. Grazie alla possibilità di geolocalizzare e immagazzinare i dati istantaneamente con il tag RFID permette di ottimizzare il lavoro delle aziende, riducendo tempi di costi e gestione interni.
In settori complessi, in cui ci sono migliaia di referenze, avere una tecnologia intelligente è una necessità oltre che una grande utilità. Nella Gdo o nel settore alimentare, ad esempio, le soluzioni di terminali come chioschi o lettori ottici o scanner barcode portatili sono decisamente fondamentali.
Alcuni dei migliori lettori di codici a barre
Su Mr Label disponiamo di un’ampia gamma di lettori di codici a barre, scanner barcode portatili e terminali per la lettura ottica dei barcode. Ecco alcuni tra i migliori in circolazione:
- Opticon 206: lettore barcode senza fili con lunghezza d’onda 650 mm, funziona in bluetooth, legge formati a una dimensione;
- Marlin H32, lettore barcode senza fili, robusto, in grado di resistere a cadute da 1,5 mt, in grado di leggere i codici 2D del campo farmaceutico;
- il terminale Newsland N2S, multiplug, batteria di lunga durata e tastiera;
- il lettore di codici a barre Piranha, comodo, maneggevole, sicuro ed affidabile;
- Zebra LS2298, uno dei più comuni e affidabili lettori barcode portatili del marchio Zebra;
- il terminale P30 Omura, con display da quasi 3’’, multiplug e tastiera retroilluminata.