Mai come in questo periodo si parla, sfortunatamente, molto di più di ospedali, cliniche e prodotti sanitari. Anche le etichette sanitarie svolgono un ruolo importante in questo momento di emergenza, diventando fondamentali strumenti di identificazione di pazienti, medicinali, strumenti.
Facciamo un viaggio all’interno del mondo dei prodotti per l’identificazione e tracciabilità delle merci in mabito sanitario e ospedaliero.
L’identificazione dei pazienti tramite codici a barre
In numerose strutture ospedaliere, vengono usate soluzioni di stampa e identificazione che servono a migliorare la sicurezza, il comfort e l'efficienza intutte le fasi del trattamento dei pazienti.
I codici identificativi sono associati ai pazienti e riducono moltissimo la possibilità di fare errori di identificazione. Inoltre, essi contribuiscono a velocizzare le procedure ospedaliere in varie fasi: da. ricovero alla dimissione del paziente, allo smistamento nei vari reparti.
I braccialetti identificativi e referti medici: ogni paziente un codice
I braccialetti identificativi dei pazienti vengono stampati tramite supporti e stampanti specifiche. Stampando per ciascun paziente, piccolo o grande, il proprio braccialetto identificativo la sicurezza dei dati è massima Il mix di testo e codice a barre sul braccialetto assicura una protezione essenziale contro gli errori di identificazione.
Assolutamente leggeri, anallergici, e pratici, i braccialetti identificativi per i pazienti sono strumenti talmente in uso e dalle implicazioni così opportune da essere apposti anche su fasce di pazienti molto delicati, come ad esempio i neonati, evitando ogni tipo di errore.
Lo stesso si può dire dei referti medici, per i quali il contenuto di rilevanza e protezione dei dati e della privacy è molto alto.
Un’etichetta stampata, associata al paziente, nascondendo anche il suo nome e cognome, ma perfettamente ricollegata e riconducibile a lui grazie a programma ospedaliero, non solo è sicura al 100% ma è anche rispettosa della privacy.
Somministrare farmaci senza rischi grazie all’identificazione sicura
Anche la somministrazione dei farmaci beneficia di etichette e barcode.
Il farmacista dell’ospedale può adoperare una comoda stampante portatile per etichettare farmaci, prepararli o darli immediatamente al paziente in cordia.
Inoltre, disponendo della sua propria stampante, l’ospedale può permettersi di etichettare in modo oculato ogni singola dose da somministrare, in modo da fornire un registro di controllo completo.
Trasfusione e identificazione: vietato fare errori!
Come possiamo ben immaginare, quando si fanno trasfusioni sanguigne, i rischi sono al massimo, perciò è importantissimo, oltre a rispettare tutte le norme igienico-sanitarie, anche la massima prudenza e correttezza nel trasferimento dei dati.
Le sacche di sangue vengono ciclicamente controllate e codificate in base al gruppo sanguigno.
L’applicazione di un’etichetta aggiuntiva con i dettagli del paziente di destinazione garantisce ulteriori controlli di sicurezza prima della trasfusione.
Dove si usano gli articoli di identificazione in ospedali, cliniche, case di cura, ecc?
Molteplici sono le applicazioni tipiche del settore sanitario, che possiamo così riepilogare:
- Etichette di assegnazione delle sacche di sangue
- Gestione della struttura sanitaria, ad es. inventario apparecchiature, manutenzione preventiva, ecc.
- Campioni di laboratorio
- Referti medici
- Identificazione dei pazienti
- Etichettatura farmaci
- Etichettatura radiografi
- Tracciabilità strumenti sterili
- Gestione dei materiali nella catena dell’approvvigionamento
- Etichette di tracciabilità per supporti fi sioterapici
- Risultati ecografi e/ECG