Il ruolo delle etichette per corrieri e nel settore logistico e movimentazione merci
Ogni qual volta spediamo un pacco, ci preoccupiamo sempre dell’integrità e idoneità del packaging, pensiamo al miglior modo in cui incartare il suo contenuto, facendo attenzione che non si rompa nel trasporto, salvaguardando gli oggetti da spedire.
Talvolta però ci si dimentica che, tra gli importanti dettagli – che dettagli non sono – di cui dobbiamo tenere conto ci sono proprio le etichette, che contengono le informazioni importantissime sulla destinazione del pacco.
Le etichette di spedizione
Le etichette di spedizione sono un aspetto da non sottovalutare. Ciò che sembra un semplice foglio di carta con cifre e lettere incomprensibili sono invece un particolare importantissimo per il nostro pacco da inviare. Le etichette degli spedizionieri rappresentano infatti una sorta di carta d’identità del pacco.
Ecco perché è importante scegliere delle etichette di qualità per le etichette quando si spedisce. Etichette resistenti, leggibili, durature, che garantiscono la consegna esatta della merce nel posto in cui è destinata e che non si rovinino durante il trasporto o la movimentazione delle merci nei vari magazzini e centri di scambio.
Etichette per corrieri, come sono fatte?
Guardiamo da vicino un’etichetta di spedizione: come si presenta dal vero? Le etichette di spedizione sono quei documenti cartacei che contengono le informazioni dettagliate del pacco, identificando univocamente una specifica spedizione.
Su un’etichetta di spedizione ci devono essere i seguenti dati:
- i dati del mittente
- i dati del destinatario
- le caratteristiche del pacco
- il numero di colli (pacchi) di cui è composta la spedizione.
Usando il gergo della logistica, le etichette di spedizione può essere anche chiamata in altri modi come bolla di accompagnamento, lettera di vettura o anche documento di viaggio.
Il barcode sulle lettere di vettura
Il codice alfanumerico univoco che si trova su ogni etichetta/documento permette di sapere in tempo reale dove si trova il pacco. Quel barcode, fatto di lettere e numeri, è quello che normalmente viene fornito anche a destinatario e mittente e serve a rintracciare il pacco online, tramite la piattaforma del corriere scelto, indicando quanto tempo manca alla consegna o se è fermo in qualche stallo logistico.
Un sistema utile, intelligente e informato di monitorare le proprie merci in viaggio, che risolve moltissimo i problemi logistici.
Criticità delle etichette per corrieri
Anche in questo campo si possono verificare dei problemi.
Il primo potrebbe essere dovuto ad un non perfetto allineamento di stampa. I rulli della stampante possono essere usurati o impolverati, causando imperfezioni nella stampa.
Ad esempio, l’etichetta potrebbe risultare sfalsata, nel senso che qualche riga potrebbe saltare nella stampa, lasciando spazi vuoti laddove c’erano dei segni di inchiostro.
Oppure, numeri e lettere potrebbero sommarsi in una macchia di inchiostro indefinita che certamente non agevola la lettura del codice effettuata dal corriere alla presa del pacco. Chiaramente, questo può diventare un vero ostacolo alla spedizione, sela stampa riguarda dei dati importanti come l’indirizzo di spedizione o i numeri che identificano la spedizione.
Un altro problema che si può riscontrare riguarda la facilità con cui si cancella l’inchiostro: durante il trasporto dei pacchi, essi passano di mano in mano, di autovettura in autovettura, spesso scontrandosi con altri pacchi, oggetti, pareti dei furgoni, camion o pallet, ad esempio. Lo sfregamento con altri oggetti può provocare la cancellatura di importanti dati sulla spedizione, andando a comprometterla.
Etichette per spedizioni: dotarsi dei giusti prodotti aiuta!
Per questi motivi è importante utilizzare quindi una combinazione di strumenti utili e prodotti di qualità. Partendo dall’inizio, l’ideale è dotarsi di una stampante per etichette che sappia fare bene il suo lavoro, ossia sappia stampare corrrettamente senza creare intoppi nella qualità del prodotto finale.
Anche la manutenzione della stampante è importante, perciò un occhio di riguardo per questi oggetti è sempre da tenere.
Se vuoi qualche informazione su come pulire la stampante, sul blog di Mr Label c’è l’articolo adatto al tuo problema.
Inoltre, è importante scegliere le etichette giuste, che consentano massima adesione al pacco da spedire, che non si stacchino facilmente e che garantiscano la leggibilità dei codici e siano efficaci allo scopo.
Anche scegliere il ribbon giusto, se stampate con stampanti TTR, è un’ovvia garanzia: votarsi al ribbon cera-resina per spedizioni più difficili, lunghe o su materiali scivolosi, assicura la durabilità delle informazioni delle etichette.