L’identikit delle stampanti a trasferimento termico 

L’identikit delle stampanti a trasferimento termico 

A cosa servono le stampanti termiche e come utilizzarle nella produzione industriale

Il mondo della stampa professionale è molto vasto è ricco di tante possibili applicazioni nel campo industriale, in questa gamma di possibilità si collocano anche le stampanti a trasferimento termico.
Ma a cosa servono e come si possono utilizzare nella produzione industriale le stampanti termiche?

Le stampanti termiche sono uno strumento di supporto molto valido, e vengono utilizzate soprattutto per la stampa di etichette o codici a barre e, quindi, sono adatte per velocizzare i sistemi di logistica industriale.


Se ne hai sentito parlare di questa tipologia di stampa e credi sia arrivato il momento di approfondire l’argomento, non ti resta che continuare a leggere!

 

Stampanti a trasferimento termico: una tecnologia semplice e pratica

Quando si pensa a degli strumenti tecnologici, si pensa, ancora troppo spesso, a qualcosa di poco accessibile, sia a livello tecnico che economico.

Invece, invece ormai non è più un binomio così scontato, e le stampanti a trasferimento termico ne sono proprio un esempio.

Si tratta infatti di dispositivi molto accessibili economicamente e adatti a tutte le tasche, sono semplici ed immediati da utilizzare.
Non occorrono speciali competenze tecniche personali, e neppure delle condizioni di stampa particolari: è un tipo di stampa adatta a tutti.

Tempo guadagnato e denaro risparmiato, oggi è questo il vero binomio delle nuove generazioni e del lavoro semplificato. 

Come funzionano le stampanti termiche
 

Bisogna innanzitutto dire che le stampanti termiche possono essere di due tipi: stampante a trasferimento termico e stampante termica diretta. 

  • La stampante termica diretta (utilizzata ad esempio per gli scontrini dei negozi) non stampa a colori e spesso la qualità grafica è basica.
  • Le stampanti a trasferimento termico, sfruttano appunto la tecnologia a trasferimento termico. 

Questo vuol dire che, grazie all’uso di particolari inchiostri, fatti di sostanze chimiche diverse da quelli tradizionali, le stampe vengono impresse sulla carta utilizzando l’azione di un gas surriscaldato.

Questo tipo di stampa risulta molto veloce ed inoltre ti permette di avere una qualità migliore in termini di resa grafica e anche in quanto ad “estetica” di stampa. 

Con questa tecnologia si può stampare anche su più tipi di supporti o di carta, fra cui quella adesiva, ideale appunto per etichette o codici a barre.


 

Le mille e una stampa: a cosa servono queste stampanti?

Una stampante a trasferimento termico può essere impiegata in vari ambiti e per diversi scopi professionali.

Di certo risultano utilissime nei contesti aziendali in quanto molto veloci rispetto alle stampanti “classiche”.

Come abbiamo già detto, le stampanti termiche sono utilizzate nella maggior parte dei casi per la stampa di etichette o per la produzione di codici a barre.

Ma in realtà le applicazioni delle stampanti termiche sono davvero molteplici: le mille e una stampa

Infatti non ci sono limiti di impiego sia a livello industriale che a livello più commerciale, perché grazie a questo tipo di stampante avrai l’etichetta migliore per i tuoi prodotti.

Basta pensare al vasto utilizzo in ambito tessile o per aziende produttrici di capi di abbigliamento: tra cartellini ed etichette prodotti, la stampa è continua.

O ancora alle aziende alimentari di qualsiasi tipo (per pane, frutta e verdura confezionata, ma anche carni o confezioni di alimenti) che non possono fare a meno dell’utilizzo di etichette, per indicazione prodotti, scadenze, o indicazioni di ingredienti, ecc.


Stesso discorso si potrebbe fare per le etichette del vino con tutte le indicazioni sul prodotto.

Insomma, le destinazioni d’uso di questo strumento sono talmente vaste che non si fatica a trovare esempi, anche in altri contesti industriali e commerciali.

Le aziende che producono etichette, qualsiasi siano gli usi e le destinazioni di utilizzo, trovano nelle stampanti a trasferimento termico, lo strumento perfetto per agevolare la propria attività.

Tra l’altro, da non sottovalutare nemmeno l’opportunità di stampare anche delle etichette colorate. Con stampanti dai costi sempre molto accessibili, e dalle prestazioni veloci e semplici, si possono ottenere degli ottimi risultati.

Il lavoro risulta più snello e senza troppa fatica la produzione industriale viene facilmente agevolata.

Velocità e contenimento dei costi, facilità di impiego e opportunità di variare nei colori e nei supporti sono solo alcuni dei vantaggi che potresti ottenere.

Scegliendo le stampanti a trasferimento termico si assicura una vasta gamma di soluzioni per l’applicazione industriale. Sono disponibili sul mercato anche stampanti portatili fondamentali in certe attività, come nel settore delle spedizioni.

 

Mr Label Scritto da Mr Label