La produzione di etichette industriali
Il mondo dell’etichettatura è un mondo molto variegato, si passa da vari campi di applicazione (da quello sanitario finanche a quello alimentare) percependo chiaramente che l’etichetta è un elemento imprescindibile nel confezionamento dei prodotti finiti.
Quello che spesso si dimentica, o a cui non si fa caso, è che l’identificazione dei prodotti va ben oltre la merce in quanto prodotto fino, ma raggiunge il cuore della produzione. L’etichettatura è infatti uno degli elementi fondamentali per l’identificazione nei processi di assemblaggio e gestione magazzino all’interno della filiera produttiva. In questo caso si parla di etichettatura industriale.
Il mercato delle etichette industriali è tutt’altro che saturo è anzi un mercato in costante espansione, il dato si evince anche dal rapporto istituzionale sul mercato delle etichette per uso industriale 2020 ha fatto chiaramente emergere.
Oltre alla crescita del settore, si possono rintracciare anche trasformazioni collegate alla crisi sanitaria da Covid19 che abbiamo recentemente affrontato.
Si tratta dunque di un mercato tutt’altro che fermo, un mercato che ha però ancora bisogno di fare riflessioni su molti aspetti: i materiali, i campi d’applicazione ed anche le trasformazioni in merito alla produzione e alla stampa.
Rapporto di mercato delle Etichette per uso industriale 2020
Il rapporto ripercorre il percorso globale della stampa di etichette ad uso industriale, passando dalla catena di approvvigionamento.
All’interno del report si analizza lo stato del mercato e delle proiezioni future (2020-2026) nei vari campi di applicazione industriale. Ma non mancano note e considerazioni su vantaggi e svantaggi nell’uso dei prodotti aziendali o sulle dinamiche concorrenziali, definite sempre in atto e in divenire.
Si analizzano tutti i possibili scenari, compreso l’utilizzo ed il reperimento delle materie prime per la produzione di etichette industriali, con l’attenzione rivolta sempre più ai canali di vendita e di stoccaggio.
Sulla vendita si basa l’analisi quantitativa e qualitativa sulle quantità, i prezzi, le entrate e, ovviamente sui costi, di tutti gli attori coinvolti nel sistema.
Ciò che ancora una volta emerge, anche alla luce del Covid, è che si tratta di un mercato ancora di grandi potenzialità non del tutto espresse, ma che ha tanti sbocchi per realizzare cose ben più grandi.
Si prevede che il mercato di etichette per uso industriale si espanderà proprio nell’arco dei prossimi anni, con il massimo apice di sviluppo intorno al 2024.
Etichette ad uso industriale: uno sviluppo di tendenza
Quindi, come anticipato, secondo la sovrapposizione dei dati e delle analisi del rapporto di mercato sulle etichette ad uso industriale, lo scenario che si sta delineando è positivo e ricco di nuove opportunità.
Innegabile che lo stesso COVID19 abbia creato nuovi campi di applicazione, e nuove esigenze di mercato soprattutto per quanto riguarda i dispositivi di protezione che fanno capolino (si pensi solo a tutto l’utilizzo in ambito sanitario) fino a diventare delle nicchie di espansione davvero interessanti.
Il rapporto è completo sotto tutti i profili, senza dimenticare gli ultimi risvolti causati dalla pandemia, da cui sembra attingere nuovo materiale e un nuovo sviluppo.
La buona notizia è che si è di fronte ad una tendenza in forte espansione e in crescita, forse su alcuni punti ancora in divenire, ma pur sempre con grandi potenzialità di sviluppo.