Prodotti per la stampa di etichette del settore chimico su Mr Label
Come stampare efficacemente etichette per aziende del settore chimico
Le aziende del settore chimico devono rispettare un’infinità di normative che ne certificano la qualità e la sicurezza per l’uso. Anche le etichette dei prodotti e dei dispositivi che vengono utilizzati nelle aziende chimiche devono assolutamente rispettare standard e dettami burocratici, quindi è necessario conoscere dimensioni e regolamenti per poter realizzare correttamente le proprie etichette.
Sistema per l’etichettatura a due colori
Il Regolamento entrato in vigora nel gennaio 2009 impone l'applicazione di nuovi criteri di classificazione, etichettatura ed imballaggio, e con il sistema GHS è possibile classificare ed etichettare una sostanza globalmente. Il regolamento usa la terminologia GHS e stabilisce alcune determinate classi di pericolo, che si riferiscono a tipi di pericolo (fisico, per la salute o per l'ambiente). Vi è un sistema complesso per l’individuazione delle classi di pericolo delle sostanze e delle miscele cui corrispondo diversi elementi di codificazione.
Sulle etichette per i prodotti chimici vanno riportate esattamente i vari pittogrammi che rappresentano gli identificatori del prodotto, l'identità del fornitore, i simboli di pericolo, le parole di segnalazione, le frasi di rischio e i messaggi di attenzione.
Inserire correttamente queste informazioni sensibili è fondamentale per il commercio e impiego delle varie sostanze chimiche.
Etichettatura prodotti chimici
In vigore ormai da anni il regolamento su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose con il compito di armonizzare le disposizioni e i criteri relativi alla classificazione e all´etichettatura delle sostanze, delle miscele nella UE e adeguarsi alle regole di etichettatura del United Nations Globally harmonised system (Ghs).
Questo sistema permette di identificare immediatamente i pericoli dei prodotti chimici oltre che di assicurare assoluta trasparenza all’azienda garantendo una maggiore tutela sulla salute umana e ambientale.
L’etichetta nel settore chimico
Le etichette dei prodotti chimici indicano gli eventuali effetti nocivi del prodotto chimico, integrano le disposizioni del regolamento REACH riguardante la registrazione, la valutazione e l’autorizzazione delle sostanze chimiche, così come le restrizioni applicabili alle stesse sostanze. Sulle etichette di tutti i reagenti ed i prodotti chimici potenzialmente pericolosi dovranno figurare tutti i dati principali del prodotto e della sua produzione, pittogrammi e indicazioni sul tipo di pericolosità (simboli di rischio chimico in colore nero in un quadrato arancione incorniciato di nero), consigli di prudenza (generali, di reazione, di conservazione e di smaltimento).
L'etichetta fornisce importanti informazioni sulle caratteristiche chimico fisiche della sostanza e/o preparato e deve anche fornire le prime indicazioni in materia di rischi potenziali della sostanza e/o prodotto.
Data la sua funzione fondamentale di tutela della salute, le etichette destinate ad un uso esterno devono avere obbligatoriamente una buona durabilità e garantire la resistenza nel tempo e alle intemperie.