Prodotti per la stampa di etichette sanitarie, cartelle cliniche, esito esami e identificazione pazienti su Mr Label
Tutto ciò di cui hai bisogno per le etichette e i cartellini del settore clinico-sanitario
Le etichette per i prodotti dell’azienda sanitaria e ospedaliera devono rispettare precisi canoni per legge. Inoltre, le etichette idetificative per la sanità sono profondamente importanti perché spesso traghettano dati per la salute dei pazienti. Le informazioni devono essere sempre leggibili e il materiale e l’inchiostro assolutamente non deteriorabile, pur venendo a contatto con qualunque tipo di sostanza, agente chimico o atmosferico.
Stampa etichette per la cartella clinica
Le informazioni computerizzate delle cartelle cliniche fisiche permettono una proficua ottimizzazione delle informazioni riguardanti il paziente nell’intero ospedale, mantenendo quelle caratteristiche di completezza, obiettività, integrità e sicurezza che avevano anche le cartelle cartacee. L’avvento della computerizzazione nel mondo sanitario e ospedaliero ha consentito una generale standardizzazione delle informazioni raccolte e un incremento della qualità delle stesse, facilitando l’interazione tra gli operatori sanitari coinvolti nella gestione clinica del paziente.
A cosa servono le etichette per gli ospedali e i cartellini per le cliniche?
Le etichette con codici identificativi dei pazienti hanno molteplici e delicati scopi. Innanzitutto, tramite esse vengono inseriti nel database ospedaliero i dati del paziente al momento del suo ingresso in reparto ed aggiornati immediatamente fino alla sua dimissione. Questo sistema snellisce enormemente la gestione e archiviazione dei dati anagrafici dei pazienti, consentendo facilità di consultazione, abbreviazione dei tempi di consultazione, praticità nella condivisione delle informazioni e una maggiore sicurezza dei dati memorizzati.
Archiviazione ordinata delle informazioni grazie ai codici su fiale e provette da laboratorio
Quando facciamo un esame di laboratorio viene sempre rilasciata una stampa con i dati del prelievo e vengono anche generati degli adesivi per l'etichettatura delle provette. Per ogni esame effettuato dal paziente, viene staccato un adesivo ed apposto sulla provetta o lastra o documento cartaceo. In questo modo viene garantita una maggiore sicurezza e chiarezza dei dati, risparmio di tempo, facilità di consultazione.
Identificazione Pazienti Ospedali informatizzati
Stampare simbologie e formati di dati per codici a barre conformi al settore ospedaliero è assolutamente necessario. Le stampanti e i vari accessori che puoi trovare in vendita su Mr Label sono assolutamente conformi all’uso in questi ambienti che hanno altissimi standard di igiene e pulizia. Le etichette, i nastri e i bracciali sono testati per resistere a ogni tipo di contatto con l’ambiente circostante: fluidi corporei, sangue, xilene ecc., praticamente a qualsiasi sostanza chimica e all’acqua, oltre che alle alte e basse temperature.
I codici a barre e, più recentemente, la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) vengono utilizzati per ridurre l´incidenza di errate identificazioni e per snellire tutti i processi di gestione del paziente.
Identificare i pazienti mediante braccialetti con etichette RFID è una procedura standard ormai ovunque, in cliniche private e pubbliche, dal pronto soccorso fino ai reparti.
Il codice a barre del bracciale viene abbinato alla cartella clinica elettronica, dove i dati dei pazienti, prescrizioni esami, dettagli sulle cure, episodi clinici, vengono monitorati ed aggiornati costantemente, facilitandone la consultazione da parte dei medici in ogni momento. La somministrazione di farmaci può richiedere tempo e comportare rischi. Ai pazienti identificati con braccialetto con codice a barre si possono somministrare terapie farmacologiche personalizzate con monodosi già preparate dalla farmacia dell'ospedale, etichettate con codici a barre di corrispondenza, eliminando praticamente ogni rischio di errori.
Con una stampante per etichette, inoltre, il medico, il farmacista o l’infermiere, può anche etichettare una medicina particolare per un paziente direttamente in reparto, evitando così perdite di tempo.
Etichette per Esito Esami
Applicazione ideata per stampare un’etichetta di identificazione multipla da applicare sulle provette del campione di sangue prelevato. Le stampanti a trasferimento termico consentono di stampare un codice a barre su ogni etichetta, riducendo enormemente la possibilità che il campione venga etichettato con informazioni errate o che gli esiti vengano ritirati dal paziente sbagliato.
Lo stesso sistema con stampanti TTR viene efficacemente applicato anche ad altre tipologie di referti medici, ad esempio quelli radiologici, per lo stesso principio: basso pericolo di errore, velocità nell’elaborazione dell’informazioni, assoluta sicurezza e rispetto della privacy.